testata ciclo riciclo

Ciclo e riciclo

Il rispetto della natura per noi non si ferma agli ingredienti. È una regola di vita che cerchiamo di seguire sempre. Quella del riciclo è una filosofia ecologica che abbiamo sposato pensando a tanti usi diversi per ogni nostro materiale, il sacchetto può contenere bulbi di fiori, le vaschette da asporto possono diventare comodi vasi. E così via. Il nostro è un impegno che non si ferma mai, cerchiamo sempre di migliorarci, passo dopo passo.

 

I nostri pack sono amici della natura

Per i nostri pack non ci siamo accontentati delle normali coppette, abbiamo voluto che fossero totalmente biodegradabili. Per questo le abbiamo scelte in PLA, Polimero di Acido Lattico, un parolone che sta a significare che il prodotto è stato fatto utilizzando l'amido di mais. Ha infatti le stesse caratteristiche delle plastica ma è biodegradabile al 100% e si dissolve in 47 giorni all'incirca. Un bel vantaggio per il pianeta. Anche i nostri cucchiaini, bicchieri, cannucce sono in amido di mais. Abbiamo voluto essere amici delle foreste. Così anche la carta dei nostri tovaglioli è certificato.

Cucchiaini biodegradabili Il sacchetto dell'Albero dei gelati

 

UN ORTO IN GELATERIA

Noi alla bontà della natura ci crediamo davvero, quasi fosse un gioco, abbiamo deciso di mostrare che piantare anche in poco spazio si può e in modo semplice. Da un piccolo seme nasce un albero. Da piccoli semi coltivati in modo responsabile spuntano i fiori e gli ortaggi più saporiti e sani con cui prepariamo i nostri gelati. Ecco perché abbiamo voluto un ORTO, che ha la caratteristica di essere ALTO e di essere realizzato interamente in materiale riciclato post consumo,in gelateria a Seregno, a Monza e anche a Brooklyn, dove è anche un tavolo dove poter gustare le nostre "cose buone" tra il profumo delle erebe aromatiche o un'occasione per cpnoscere quali sono i fiori commestibili che utilizziamo per fare i nostri gelati floreali al Nasturzio, al Tagete, alla Petunia.

Orto e giardino a Brooklyn Orto e vetrina

 

SEDUTI SU LEGNO certificato

Una struttura esterna, una cassetta di legno, facile da ricreare, è ospitata all'esterno delle nostre gelaterie. Non un legno qualsiasi, ma un legno riciclato partendo dai green pallet, recuperato, riciclato, reimpiegato. È certificato PEFC (sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile), ecco perché le nostre piccole strutture per la semina riducono al minimo l'impatto ambientale.

Le fragole crescono anche in poco spazio Le panche certificate FSC

 

IN GELATERIA TANTE COSE RICICLATE

Cerchiamo di migliorarci sempre, così per la nostra ultima nata, gelateria di Monza, per gli arredi abbiamo scelto Legno certificato che arriva dalla Val di Fiemme, la prima foresta italiana ad ottenere una certificazione della gestione forestale sostenibile. La vernice utilizzata per tinteggiare è naturale, utilizzata nella bioedilizia. Le latte di vernice sono poi diventate comodi sgabelli per gustarsi comodamente seduti il nostro gelato. Naturalità a 360°. Pallet di recupero, ospitano invece la nostra mostra"Il gelato contadino dell'Albero dei gelati".

Legno certificato Riciclo sgabelli Vernici Bio

 

Per le nostre gelaterie e il nostro sito solo energia da fonti rinnovabili

Il rispetto della natura è soprattutto un comportamento un atteggiamento di responsabilità. Ecco perché abbiamo scelto energia elettrica rinnovabile per il nostro sito web e per alimentare le nostre gelaterie. L'energia elettrica che consumiamo tutti i giorni è prodotta principalmente da centrali a combustibili fossili: carbone, gas e petrolio, i maggiori responsabili dell'effetto serra e dei cambiamenti climatici in atto. Le energie da fonti rinnovabili - acqua, sole, vento e terra – rappresentano la soluzione responsabile che abbiamo scelto per ridurre le emissioni dannose per l'ambiente. Abbondano in natura, sono ovunque, non emettono co2 si rinnovano continuamente: sono inesauribili. Il nostro partner è Multiutility per l'energia elettrica pulita mentre Lifegate per il nostro sito. Crediamo che in un mondo più sano anche il gelato è più sano, e più buono.

gambero rosso gelaterie 2017 tre coni